My workspace {and about changes of rooms, and changes of life}


Sono illustratrice da 12 anni, ormai. Da sempre, in un "home office". E' un lavoro che posso svolgere ovunque, mi bastano dei fogli, una matita, ed una connessione internet.
Ma in realtà ci vuole anche almeno un bel tavolo, la stampante/scanner, una cassettiera per i fogli e gli album, librerie o mensole per organizzare il materiale... Perchè alla fine non è che mi accontento di disegnare e basta, ma mi rende felice tutto quello che è handmade! :)

I'm an illustrator to 12 years, now. Always in a "home office". It's a job that I can do anywhere, I only need the sheets, a pencil, and an internet connection. 
But in reality, it takes at least a big table, the printer/scanner, a chest of drawers for sheets and albums, bookcases or shelves to organize material... Because in the end I don't settle for draw and nothing else, but it makes me happy everything is handmade! :)

Direi che, con il blog, si è aggiunta la necessità di avere un posto fisso dove scattare le foto. Ho la fortuna di abitare in una casa a 10 minuti dal mare, piena di luce e calore, ma la stanza dove avevo prima lo studio era, ironia della sorte, la più buia della casa, perchè coperta dal tetto del patio...

I would say that with the blog, we added the need to have a permanent place where taking pics. I am fortunate to live in a house 10 minutes from the sea, full of light and heat, but the room where I have before the studio was, ironically, the darkest of the house, because it is covered by the roof of the patio...

Questa dove lavoro ora era la stanza dei miei figli: di grandezza giusta per Giada, ma con l'arrivo di Sebastian decisamente piccola; i bambini non giocavano mai nella loro stanza! :-/
E la nostra casa non è grande! 

This
where I work now was the room of my children: the right size for Giada, but with the arrival of Sebastian quite small; the kids ever not playing in their room! :-/
And our home is not big!
 

Tutto questo, unito al fatto di aver attraversato un lungo periodo di grande dolore e smarrimento emotivo, dovuto alla mia separazione coniugale, mi ha fatto decidere di cambiare la disposizione delle stanze.
In questo blog si parla poco della mia vita privata. Per mesi mi sono chiesta come affrontare il discorso... Ancora, non è proprio facile. Spero possiate capire.
In genere nei blog si mostra solo una realtà felice, dove tutto funziona, dove tutto è bello... Si scrivono le notizie buone ed i successi...
Da un lato è giusto così, la rete è un posto meraviglioso, la vita, è una cosa meravigliosa! :)
Io stessa sono una irriducibile del "bicchiere mezzo pieno"...
In ogni caso, credo che chi legge quotidianamente i blog, voglia sapere qualcosa della persona che sta dall'altra parte del monitor... Se è sposata, se ha figli, che cosa fa e dove vive... E quindi mi sembrava giusto dirlo, ecco.
Senza fare un post strappalacrime, perchè di quelle ne sono state già versate abbastanza.

All this, coupled with the fact I had gone through a long period of great pain and emotional bewilderment, due to my marital separation, I did decide to change the arrangement of the rooms.
In this blog we talk a little about my private life.
For months I wondered how to talk about it... Still, it is not really easy. I hope you can understand.
There are blogs where just want to show a happy reality, where everything works and where everything is beautiful... We write good news and successes...
On one side is right, internet is a wonderful place, life, is a wonderful thing! :)

I 'm one of the irreducible of the "glass half full" ... (it's an italian way of saying)

In any case, I think that anyone who daily reads the blogs, want to know something about the person who is on the other side of the monitor... If she is married, if she have children, what does and where live... And then seemed right say it, that's all.
Without doing a tearjerker post, because those have been already pour enough.
 

I bambini ora si accendono lo stereo e ballano nella loro stanza. Costruiscono tende improvvisate con lenzuola e coperte, spargono per terra fogli e pennarelli (anche se quello continuano a farlo pure in studio >:-) ...)
Io ho il mio spazio pieno di luce.
Sono felice con i miei bambini, e loro sono felici con me. Questo è tutto quello che mi basta.

Children now turn on the stereo and dance in their room.
They build improvised tents with sheets and blankets, spread on the ground paper and markers (although that continue to do so in the studio >:-) ...)
I have my own space full of light.
That is all that I need.

  

Adesso, non resta che cominciare...!
Che cosa farò nei prossimi giorni?! Ve lo mostrerò presto! :)
Grazie a voi, di essere qui... ♥

Now, we have to begin with...!
What will I do in the coming days?! I'll show you soon! :)
Thanks to you, for being here... ♥



61 commenti:

  1. E sai anche che c'è una Bombetta quì pronta a darti la carica e un abbraccione quando ne avrai bisogno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, anche la vicinanza "virtuale" è davvero importante per me! :-*

      Elimina
  2. Oh Silvia! Sei dolcissima davvero, mi dispiace... per quello che serve spero che ti arrivi il mio abbraccio stritolatore|
    Alcune stanze saranno anche state poco illuminate ma tu la luce ce l'hai dentro :*
    (P.S. foto meravigliose!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, quello che dici è davvero bello!
      Un abbraccio stritolante anche a te!!!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. E come si può non essere qui? Ci siamo perchè tu sei speciale! Un abbraccio grande Silvia!
    P.s. il tuo studio è super! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela, grazie di cuore!!! Un abbraccio!

      Elimina
  5. Grazie per aver raccontato un po' di te, cose importanti e private, ma che hanno accorciato le distanze e sinceramente: ti hanno reso più umana, una come noi, con i suoi problemi, alti e bassi, ma anche tanta forza! Tu ne hai tantissima!

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, grazie mille per le tue parole... Dallo scambio con le proprie lettrici si impara tanto!
      Un grande abbraccio! :)

      Elimina
  6. Il tuo nuovo studio è bellissimo e penso di rappresenti molto...prima o poi ci conosceremo personalmente, mi dispiace così tanto che il nostro workshop sia saltato, speriamo di rifarci presto!
    Un abbraccio grande e in bocca al lupo per tutto!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, spero anche io che ci sia un'occasione per incontrarci presto...
      Grazie! ♥

      Elimina
  7. grazie davvero di esserti sentita tra amiche per condividere questo tuo momento 'particolare', io non sono nessuno, ma ti seguo e ammiro tantissimo. senza cadere come dici tu nello 'strappalacrime' ti mando un grosso grosso abbraccio, e parlo di altro.
    tipo del tuo studio: bellissimo, anche io non ho ancora trovato la stanza con la luce giusta, tutta circondata da portici importanti :/
    le tue foto però hanno sempre avuto una luce perfetta (ma come fai? ma dai commenti precedenti capisco che tu 'la luce ce l'hai dentro' e questa è la prima cosa importante)
    da te sto prendendo spunto per tante cose, grazie
    grazie e a presto

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie per il tuo commento... Io vi leggo una per una e sono contentissima dello scambio che avviene tra noi...!
      Eh, sì, avere dei portici limita il flusso di luce che entra nelle stanze... Hai provato a fare foto fuori, sotto il portico?
      Un grande abbraccio, e grazie ancora! :)

      Elimina
  8. Che bello conoscere un po' delle blogger che si leggono quotidianamente. Anche io sono dell'idea che al lettore faccia piacere capire chi sta dall'altra parte, compreso vederne il volto, per questo, come te, ho una foto che mi presenta. è stato piacevole leggere questo post, perché pur accennando ad un momento doloroso, hai saputo trasmettere la tua voglia di sorrisi e ci sei riuscita benissimo. Buon lavoro in quel tuo splendido angolo di mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Lo studio è una stanza dove passo molte ore, quando è stato il momento di riorganizzare tavoli, colori e librerie ho davvero pensato a cosa mi faceva stare bene, cosa mi trasmetteva serenità e gioia...
      Sono felice di aver trasmesso questo attraverso le foto!
      Un forte abbraccio cara ♥

      Elimina
  9. Che colori stupendi, hai davvero molto gusto :)
    Un abbraccio
    Desy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille Desy Pì! :)
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  10. Avanti! Per te e per loro! E per il tuo lavoro che in questi mesi non hai mai mollato di una virgola! Grazie per l'onestà e la purezza con cui hai comunicato certe cose ! Proprio una bella persona!! Al prossimo workshop da Gaia! Ciaoooo ti abbraccio forte forte Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, grazie, grazie, grazie... Le tue parole sono dolcissime e di conforto...
      Al prossimo workshop da Gaia! ;)
      Bacioni!

      Elimina
  11. Non ci conosciamo personalmente, ma ti seguo sia sul blog che su facebook. La vita è fatta di alti e bassi, l'importante è riuscire ad andare avanti!! Complimenti per il nuovo studio..davvero bello!! Nei tuoi lavori infondi armonia e tenerezza e penso rispecchino parte di te! Continua così e fai che i tuoi lavori siano splendidi come sempre =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sì, andare avanti è proprio la cosa fondamentale, in questi momenti!!
      Grazie per avermi lasciato il tuo commento e per le tue parole...
      Un abbraccio!

      Elimina
  12. questa tua serena e luminosa pacatezza ti rendono onore. stare su, tenere alto l'umore, specialmente per i figli, non dev'essere cosa facile, ma la migliore da fare senz'altro.
    sto passando anch'io un brutto momento, non della stessa natura del tuo, ma brutto, davvero brutto. e per ora non riesco a parlarne. non entro nel blog, non scrivo, mi raccolgo su me stessa. ma quello spazio luminoso e colorato in cui raccoglievo il bello delle mie giornate mi manca, devo ammetterlo. è che non è facile trovare la giusta misura tra pubblico e privato, tra intimità e voglia di condivedere. e tu ci sei riuscita benissimo, con garbo e discrezione, con dolcezza e delicatezza.
    un abbraccio, e buone cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shaula, hai centrato perfettamente il problema, cosa rendere pubblico, come limitare il confine, spesso non è facile. Io sono stata molto chiusa in me stessa, durante i primi mesi, e stato davvero difficile... Ma il blog ed il lavoro invece sono state la mia ancora di salvezza, senza la quale, probabilmente, avrei rischiato di affondare...
      Ti sono vicina cara, e spero di farti forza a mia volta.
      Un abbraccio!

      Elimina
  13. Il tuo studio è veramente una meraviglia!...e grazie per avere condiviso con noi un pezzo della tua vita! Un abbraccio e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Life is never easy for non of us, i don't like to write and share negative things in my daily life, like I feel seek today, i will have a small operation, etc etc, but things like separation, death are big changes of our lives, that's why we can share this strong changes, its like sharing wedding, pregnancy and birthday.
    Non of us having the perfect life so you are not alone ;) we all have struggles

    I love your creative space, those bright colours!

    Greetings from İstanbul ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Ahu, thank you so much for your comment, I'm very happy to read your sweet words. Each of you is helping me, and this is really important to me! :)

      Elimina
  15. ed invece io il blog lo uso proprio per questo. butto fuori tutti i miei problemi.
    sono una donna qualsiasi, nn come te o altre che hanno avuto la fortuna del fare la loro passione un lavoro... quindi il mio blog è abbastanza anonimo.. eppure mi è servito a tanto.
    sò di nn essere la sola ad affrontare situazioni difficili, difficilissime.
    è come un caldo abbraccio virtuale.
    anche il tuo blog mi aiuta nella giornata, le tue idee e i colori sono sempre fonte di gioia.
    a presto.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gra! E' vero, il blog è uno spazio fondamentale dove potersi esprimere, e, anche se non vi scrivevo della mia situazione, mi è servito tantissimo per andare avanti nonstante il dolore...
      Grazie per le tue parole! ♥

      Elimina
  16. Alcune cose sono davvero difficili da affrontare, poi ad un certo punto le nuvole si aprono e tornano i raggi del sole a farci vedere le cose belle della vita. Ti auguro che i nuovi raggi del sole arrivino presto. Un abbraccio. Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Bianca, le nuvole prima o poi se ne andranno, un forte abbraccio anche a te! :)

      Elimina
  17. Ciao Silvia, ti seguo da circa un anno e trovo il tuo blog delicato e solare. Ti immagino proprio così, delicata e solare! Mi spiace per i tuoi dispiaceri e ti ammiro perchè credo non sia facile vivere da sola con due bimbi. I tuoi lavori mi piacciono tantissimo, mi trasmettono tranquillità... ogni giorno ti faccio visita proprio per ricaricarmi un po'...
    Aspetto che magari un giorno tu scriva che vieni a fare uno dei tuoi corsi vicino a casa mia...Vicenza. Io ci spero sempre e intanto ti dico: "Continua così, a regalarci cose belle!"
    Ciao ciao

    Barbara F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, quello che mi scrivi è davvero molto bello, e mi regalano davvero tanta felicità questa mattina!
      Spero che ci sia presto un'occasione per conoscerci! Un abbraccio, e grazie ancora!

      Elimina
  18. Come dici tu, anch'io come tante altre sono restia a scrivere della mia vita privata sul blog, ma è bello ogni tanto potersi anche aprire agli altri, offerire uno scorcio della propria umanità, oltre che del proprio lavoro e delle proprie passioni, penso che serva ad avvicinarsi agli altri..
    Mi dispiace per il brutto momento che hai vissuto, immagino quanto sia stata dura, ma mi sembra che tutto sommato a prevalere nelle tue parole sia la positività..concentrati su quella e vai avanti!
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao paola, grazie mille per il tuo commento... Sì, nelle mie parole c'è positività, ci -deve- essere positività. Non solo per me, ma soprattutto per i miei bambini: se io sono serena e tranquilla, trasmetto loro questo, e non rabbia e disperazione...
      Un abbraccio anche a te!! :)

      Elimina
  19. Complimenti per il tuo nuovo studio, e grazie delle magnifiche foto che hai fatto per condividerlo con noi, insieme alle gioie e dolori della tua vita. Hai dimostrato che anche noi blogger siamo umane, e non è sempre rose e fiori. Ma con intorno i tuoi piccoli che scombinano il tuo nuovo studio e l'affetto di tutta la blogsfera supererai anche questa, pronta per nuovi progetti creativi! Un abbraccio dalle Think

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Think, il vostro abbraccio virtuale è davvero di conforto!
      A presto! :)

      Elimina
  20. cara Silvia, certo che abbiamo i nostri momenti bui e le nostre debolezze, altrimenti non saremmo così interessanti, e così simpatiche, e così umane... quindi vai tranquilla, è anche per questo che ci piaci tanto. Il tuo lavoro è una bomba, i tuoi bambini sono fortunati e il tuo angolino è delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao irene! Hai perfettamente ragione e... Grazie di cuore per i tuoi complimenti! ♥

      Elimina
  21. Sono pienamente d'accordo con te su tutto quello che hai scritto in questo post, il fatto che di solito in un blog si omettono alcune cose di noi e sul fatto che chi ci segue voglia conoscerci un po' di più per "accorciare", per quanto si può, le distanze. Manco a farlo apposta proprio ieri ho pubblicato parte del mio sconforto per la rivoluzione portata in casa dalla chiusura degli asili! :'-( (NB:adoro i miei figliii)
    Poi: fai delle foto fantastiche!!! Adoro tutti quei colori! :-) Ti invidio il nuovo studio e tutta quella bella luce naturale! (io per ora sono ancora confinata al buio del mio stanzino... ^_^)
    Un abbraccio...
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Ah, come capisco la tua situazione!!! ;)
      Certo che adoriamo i nostri figli, ma per noi mamme che siamo lavoratrici autonome e svolgiamo il nostro lavoro a casa, è davvero difficile... Lo so!
      Grazie di cuore, cara! :)

      Elimina
  22. barbara-suisse10/07/14, 19:33

    buonasera silvia, eh sì la vita ci dà tante gioie ma a volte le lacrime non mancano! cmque complimenti come sempre sia per il tuo modo di scrivere che per le foto... e wow il tuo studio!! splendido! spetto il rientro a settembre per rifare il mio (devo cercare armadi capienti!) saluti ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, la vita è anche questo, infatti... E c'è di peggio!
      La creatività è un'ottima cura, e credo che lo pensi anche a tu!
      Allora buon rinnovamento del tuo studio! :)
      Grazie ♥

      Elimina
  23. Mi dispiace tanto... Per quel che ti conosco so che sei una ragazza forte che troverà la forza di iniziare un nuovo capitolo. Anzi, mi sembra che il primo paragrafo lo hai già iniziato a scrivere, rinnovando il vostro nido (tuo e dei tuoi figlii) con quel gusto che ti contraddistingue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, grazie di cuore... Sì, apriamo un nuovo libro, e iniziamo a scrivere...
      Grazie ancora, per essere qui! ♥

      Elimina
  24. Ciao Silvia, inutile dirti che mi dispiace tantissimo, ma Giorgia ha ragione...sei una donna forte e dalle tue parole e dalle bellissime immagini di casa che stai condividendo in questo periodo, mi sembra che stai reagendo in maniera propositiva e costruttiva a tutto ciò.
    Ti abbraccio forte forte e ti mando un bacio grande.
    con affetto,
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, ti ringrazio tantissimo... Reagire è l'unica soluzione per andare avanti, e... Come penso anche tu sappia, la creatività è davvero un'ottima cura!
      Ti abbraccio forteee!! ♥

      Elimina
  25. Sai che ci sono sempre
    Ogni volta
    Per ridere
    Piangere e scriverti con la " mano sinistra". Amo il tuo angolo e sono felice di aver contribuito con la bacheca a renderlo ancora più bello. Sabato torno.. Ti voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro... Ti dico solo questo... Non vedo l'ora di abbracciarti!!!
      Ti voglio bene anche io!!! ♥

      Elimina
  26. barbara-suisse11/07/14, 09:50

    ....ieri ho dimenticato...hai visto il nuovo flow x le vacanze?! (ci sono due versioni, una tedesca e una olandese) ^^ una splendida giornata! oggi da noi sole:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che proprio ieri sono andata sul sito, l'ho visto, sembra davvero bello! Tanto olandese o tedesco... Non capisco nulla comunque! ;)
      Anche qui oggi sole, sole e vento!
      Buona giornata Barbara! ^^

      Elimina
    2. barbara-suisse11/07/14, 23:06

      io l'ho ordinato...versione tedesca per me e olandese per la mia amica! carinissimi^^ saluti cari ^___^ buon week end

      Elimina
    3. Ah, allora dimmi com'è quando ti arriva... Anche se non ho dubbi, sarà bellissimo come sempre!! ^^

      Elimina
  27. Che bellezza il tuo studio Silvia! Anche se non ti avevo mai scritto prima, seguo e ammiro il tuo lavoro, e oggi ho voluto dire "presente" per farti un in bocca al lupo! Quello che non ti uccide ti rende più forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marivi, grazie mille per avermi scritto allora e per essere "presente"!
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  28. Uno studio meraviglioso...io sono ancora in cerca del mio angolo perfetto in casa. Grazie per aver aperto a noi le porte della tua casetta e anche del tuo cuore!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, grazie a te per le tue parole... Non è stato facile, perchè sono una che si tiene tutto dentro... Ma per superare certe cose bisogna anche parlarne, e tirarle fuori...
      Ti abbraccio fortissimo! :*

      Elimina
  29. My sweet friends;

    I was able to read your this sincerely post yet and believe, my life is not different from yours... I don't like my current job, I want to move a bigger home, I regret for not having a child and I know I'm too late for it and that makes me sad.

    I'm trying find some little happiness. Apparently that's life!!!

    Anyway, I love your pretty working space so much and I would like to drink a coffee with you in there:)

    Lots of love...

    RispondiElimina
  30. Ti leggo spesso e avrei voluto tanto conoscerti da Chiara per il tuo workshop... poi purtroppo non è stato possibile ma spero che si possa fare prima o poi. Scrivo pochi commenti, solo nei blog dove mi sento "a casa", dove mi sembra che ci sia un'amica pronta a ricevermi. Oggi mi sono sentita così in questo tuo mondo... hai aperto la porta di casa tua e ci hai fatto accomodare. Hai aperto la porta del cuore e ci hai fatto sentire le tue emozioni. Hai il tuo spazio pieno di luce ora ... anche il tuo cuore è uno spazio pieno di luce! Grazie Giorgia

    RispondiElimina
  31. la grazia dei tuoi racconti non è venuta meno neanche in quest'occasione. Il tuo dolore traspare appena e si illumina della luce dei tuoi lavori e di ciò che ti circonda. Mi spiace che una persona bella come te abbia vissuto la brutta esperienza dell'abbandono.
    Continua così coltiva la gioia nei tuoi bambini, nei tuoi lavori e nella tua casa.
    Un grande abbraccio Elisabetta

    RispondiElimina
  32. Un grande abbraccio piccola donna forte!

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...